La Telecaster

 

Tutto è cominciato quando ho comprato una Squier, così, tanto per avere una Tele. In un negozio di Napoli Nico, l’altro chitarrista del gruppo, mi chiama e mi fa notare che tra tante Tele una in particolare suonava meglio delle altre, da spenta. “La prendo io...”, “no, la prendo io...”, “vabbè prendila tu....”, “no, no, prendila tu....” alla fine l’ho presa io.

 

*  *  *

 

La prima operazione fu quella di togliergli la scritta Squier e sostituirla con il logo giusto.

 

*  *  *

 

Poi fu la volta del ponte; avevo delle vecchissime sellette in ottone della Stratocaster, dimenticate da svariati anni in un cassetto; era arrivato il loro momento; un solo piccolo problema con le viti che erano troppo corte, ma ho trovato quelle giuste in un negozio di modellismo.

 

 

 

 

 

 

I pickup originali suonavano straordinariamente bene, ma si sa come siamo noi... e così ordino i Fralin in USA.

 

 

 

*  *  *

Anche le meccaniche funzionavano bene, benissimo, ma io se non ho le meccaniche “Vintage Style” mi sembra di non vivere bene, e così metto le GotohKluson Style”.

 

 

*  *  *

 

Il corpo della Squier è molto bello, è proprio del colore classico, che volevo io.... ma io amo vedere le venature del legno. Quindi ordino un corpo grezzo in frassino, della Allparts, su licenza Fender; loro lo vendono come “corpo in due pezzi” , ma io ho il colpo di culo: mi arriva in un pezzo unico, ed è davvero stupendo.

 

 

 

*  *  *

 

 

La finitura la faccio come al solito: tinta (Veleca, arancione, a tampone, molto diluita e una sola mano) e poi Olio Tung purissimo, svariate mani, non ricordo quante. Il risultato è strabiliante  

 

 

*  *  *

 

L’ordine comprendeva anche un battipenna nero madreperlato, ma l’accostamento non era dei migliori, quindi decido di non montare battipenna, ma una mascherina metallica per il pick-up al manico; il risultato finale è questo:

 

 

Ultimi dettagli: ho invertito la piastra dell’elettronica, così ho il selettore pick-up in una migliore (per me) posizione e ho il volume appena sotto il pick-up al ponte, e il potenziometro del tono incorpora un push-pull per mettere i due pick-up in serie; il jack d’ingresso, quello che quando tiri il cavo se ne viene con tutti i fili, l’ho sostituito con l’Elettrosocket.

 

   

 

Il mio sito

Il sito dei Mandrax